Dolce di Latta fatto in Casa

2020-06-22
  • Resa: 400g
  • Porzioni: 400g
  • Tempo di cottura: 60m
  • Pronto in: 2:00 h
Voto medio dei membri

forkforkforkforkfork (5 / 5)

5 5 1
Valuta questa ricetta

fork fork fork fork fork

1 La gente ha valutato questa ricetta

Ricette correlate:
  • Torta al Latte Condensato

    Torta al Latte Condensato

  • Torta Cocada paulista (Torta di cocco)

    Torta Cocada paulista (Torta di cocco)

  • Torta brasiliana al cocco e cioccolato

    Torta brasiliana al cocco e cioccolato

  • Cinnamon Rolls kanelbulle

    Cinnamon Rolls (kanelbulle)

  • Polpette di Baccalà

    Polpette di baccalà

Il Dolce de Latte è un dessert a base di latte, tipico delle cucina brasiliana ma anche del sud americana, Spagna e Portogallo.

Il dolce di latte in portoghese “doce de leite” e in spagnolo “dulce de leche”, è praticamente, una crema a base di latte e zucchero che si ottiene facendo cuocere questi due ingredienti fino a caramellizzarli. In questo modo si ottiene un dolce dal sapore molto simile a quello delle classiche caramelle mou.

Si dice che questo dolce è stato creato da un errore di una domestica, mentre stava preparando la lechada, dimenticò sul fuoco latte e zucchero, al suo rientro, invece della bibita trovò una crema morbida e dolce, che si formo a causa della prolungata cottura dei ingredienti. Il dolce, nato quindi da un errore, fu apprezzato e divenne presto famoso in tutto il paese e ben presto anche fuori.

Il dolce di latte è  molto semplice da preparare, occorre solo avere un po’ di pazienza, dato che la sua preparazione richiede quasi due ore di cottura.

Una volta pronto, basterà farlo raffreddare ed utilizzarlo per terminare la preparazione dei vostri dolci preferiti, ma è ottimo anche servito come dessert al cucchiaio o spalmato su delle fette biscottate.

Chiuso in un barattolo di vetro a chiusura ermetica si conserva qualche giorno in frigorifero, può acquistare una consistenza più dura, ma potrete ammorbidirlo facilmente a bagnomaria o al microonde.

Preparazione: 60 min – Pronto in 120 min – Porzione: 400 gr di crema

Ti potrebbe interessare anche queste ricette:

Ci trovi anche su: Youtube Ricette Brasiliane

Altre ricette con cibo cinese li trovi qui

Ingredienti

  • 1 l di latte fresco intero
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Metodo

Passo 1

In una pentola dal fondo spesso versare il latte, fattelo riscaldare a fuoco vivo per 1 minuto.

Passo 2

Aggiungere lo zucchero nella pentola dove avete messo il latte, mescolate con una frusta e fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio.

Passo 3

Incidete un baccello di vaniglia, raschiate i semi ed unite semi e baccello al latte, aggiungete poi anche il miele ed il bicarbonato, quindi mescolate e portate a bollore a fuoco vivace.

Passo 4

Fate attenzione a mescolare quando arriva il bollore e ad abbassare la fiamma, quindi proseguite la cottura del dolce di latte per circa 1 ora e mezza, vedrete che man mano il colore della preparazione cambia, da bianco passerà ad essere bruno, fino a diventare marrone.

Passo 5

Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa potrete spegnere il fuoco, considerate che il dolce di latte continuerà ad indurirsi anche in fase di raffreddamento.

Passo 6

Rimuovere il baccello di vaniglia e versate la crema in un vasetto, lasciatelo raffreddare e riponetelo poi in frigorifero per farlo raffreddare. Se raffreddandosi diventa troppo duro potrete ammorbidirlo al microonde o a bagnomaria.

Rispondi

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano