Quest’anno non spendere milioni per i cioccolatini, falli con me in casa e spendi poco più o poco meno di 2 euro. Vedrai che figurone!
Sta arrivando San Valentino, la festa per eccellenza di tutti gli innamorati: c’è chi preferirebbe un pugno sull’occhio piuttosto che festeggiarlo, chi invece ha un’anima super romantica e non vede l’ora di realizzare una bella sorpresa al partner, magari con annessa cena chic o un weekend di puro amore e passione trascorsi in solitaria. Tuttavia scommetto che anche se odi San Valentino, odierai molto meno i tipici cioccolatini, il simbolo di tutta la festa. Ne abbiamo di ogni tipo e anche gli chef famosi non perdono occasione per vendere le loro prelibatezze!

Prendi come esempio Carlo Cracco: quest’anno ha pensato di realizzare una box di 6 pezzi a ben 21 euro, i tipici baci per lo stesso numero a 19 euro e 500 gr di biscotti venduti a ben 36 euro. Ma perché spendere così tanto? Io oggi ti insegno a farli in casa spendendo poco più o poco meno di 2 euro!
Come fare dei perfetti cioccolatini in casa per San Valentino: altro che Cracco
Fare i cioccolatini è davvero molto semplice e con la ricetta che voglio proporti oggi non avrai bisogno né di strumenti particolari né di dover temperare il cioccolato, un procedimento facile da fare a casa, ma che richiede del tempo e anche una certa strumentazione. Io ti propongo la versione ripiena dei cioccolatini, cremosi dentro e croccanti fuori, ma tu divertiti a decorarli anche all’esterno come preferisci! Se non ami le nocciole puoi sostituirle con noci e perché no, anche arachidi.

Ingredienti per circa 20/25 pezzi
- 300 gr di crema spalmabile alle nocciole;
- 300 gr di nocciole tritate;
- 50 gr di cacao amaro;
- 200 gr di cioccolato fondente per la copertura;
Preparazione dei cioccolatini
- Preparare i cioccolatini di San Valentino è una passeggiata: iniziamo versando la crema alle nocciole in una ciotola.
- Aggiungiamo le nocciole tritate, il cacao amaro e mescoliamo il tutto con le mani.
- Non preoccuparti se il composto dovesse risultare inizialmente umido, continua a mescolare fin quando otterrai un panetto omogeneo e compatto.
- Preleva man mano circa 40 gr di composto, arrotoliamolo tra i palmi formando un mezzo salsicciotto.
- Quando avremo ottenuto tutti i salsicciotti e averli sistemati su una teglia lasciamoli riposare 40 minuti in frigo.
- Tritiamo grossolanamente il cioccolato fondente, inseriamolo in una bastardella e facciamolo fondere a bagnomaria.
- Quando sarà ben liscio e senza grumi tuffiamo all’interno poco per volta i salsicciotti e con una forchetta aiutiamoci affinché vengano ricoperti.
- Man mano che li ricopriamo facciamoli riposare su una gratella per dolci. Infine lasciamo riposare ancora in frigo ed ecco pronti i nostri cioccolatini di San Valentino!
Consigli e varianti
Se non ami il fondente usa un cioccolato al latte oppure divertiti a usarne uno bianco da colorare con i coloranti alimenti usando ad esempio il rosso o il rosa!





