Se+vuoi+capire+il+Brasile%2C+devi+iniziare+da+una+feijoada+fatta+bene%3A+la+ricetta+del+famoso+stufato+di+carne+e+fagioli
ricettebrasilianeit
/ricette-internazionali/44-brasile-feijoada-ricetta-originale/amp/
Ricette internazionali

Se vuoi capire il Brasile, devi iniziare da una feijoada fatta bene: la ricetta del famoso stufato di carne e fagioli

La ricetta autentica della feijoada brasiliana, spiegata passo passo, senza scorciatoie: il saporito stufato di fagioli e carne tipico che fa innamorare al primo assaggio.

La feijoada non è solo una ricetta: è un vero e proprio rito, un piatto che racconta la storia del Paese, le sue radici popolari, la cucina di casa fatta con quello che c’era. In Brasile non conta solo cosa metti in pentola, ma come lo fai. I tagli di carne sono diversi, ognuno ha il suo ruolo ed i fagioli devono cuocere lentamente, assorbire i sapori, diventare cremosi senza sfaldarsi.

Si prepara spesso il sabato, perché richiede tempo e perché è fatta per essere condivisa ed il fine settimana è sempre il momento in cui ci si riunisce in famiglia. Non è un piatto elegante, ma sicuramente è saporito e sincero: uno di quelli che ti conquista subito e di cui prendi volentieri una seconda porzione. Quella che trovi qui è la feijoada autentica, adattata solo nelle quantità per 4 persone: ecco tutto quello che serve per portare in tavola un piatto vero come vuole la tradizione brasiliana.

COME FARE LA FEIJOADA BRASILIANA, STUFATO DI CARNE E FAGIOLI RICETTA DELLA TRADIZIONE

feijoada brasiliana con riso la vera ricetta tradizionale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 300 gr di fagioli neri secchi
  • 200 gr di costine di maiale
  • 150 gr di pancetta fresca
  • 150 gr di salsiccia affumicata (tipo calabrese o chorizo non piccante)
  • 100 gr di carne di maiale salata (o guancia/cotenna)
  • Una cipolla grande
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva o strutto q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Mettete in ammollo i fagioli in abbondante acqua fredda per almeno 10/12 ore, cambiando l’acqua almeno una volta. Dissalate le carni salate lasciandole in acqua fredda per qualche ora, cambiando l’acqua almeno due volte. Fatto ciò tagliate le carni a pezzi grandi e regolari: non devono essere troppo piccoli per dare corposità al risultato finale.
  2. Sbollentate le carni più grasse per 5 minuti, poi scolatele: questo serve a pulire il sapore senza eliminare il grasso necessario. In una pentola capiente, fate soffriggere cipolla e aglio in poco olio fino a renderli morbidi, non dorati: aggiungete le carni, fatele insaporire qualche minuto, poi unite i fagioli scolati e coprite con acqua calda.
  3. Aggiungete l’alloro, abbassate il fuoco e lasciate cuocere lentamente per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto: se serve, aggiungete solo acqua calda. Alla fine assaggiate ed eventualmente regolate di sale e pepe: quando i fagioli saranno cremosi e le carni tenerissime, spegnete e servite subito!

TRUCCHI E SEGRETI DELLA FEIJOADA

La fretta rovina tutto: la feijoada si fa con calma, fuoco basso e tempo sono ingredienti fondamentali.

Niente pomodoro: non fa parte della ricetta tradizionale.

Il giorno dopo è migliore: come molti stufati, riposando si armonizza.

Non frullate i fagioli: la cremosità deve venire dalla cottura, non da trucchi.

Servitela semplice: riso bianco, arancia fresca, magari farofa. Niente salse sopra.

 

 

Published by
Marianna Gaito