Basta una banana un po’ matura per tirnarne fuori un dolce brasiliano che spacca: lo servi così e lasci tutti a bocca aperta senza fatica!
In Brasile quando ti ritrovi un po’ di frutta troppo matura, si fa subito: una pastella veloce e via di frittura. La banana fritta in pastella, in Brasile chiamata spesso banana empanada o banana frita empanada, è la versione più golosa e croccante della classica versione in padella. Si trova nei chioschi, nei bar e come dolce veloce fatto in casa quando si vuole qualcosa di veloce che soddisfi la voglia improvvisa di golosità. Io la faccio spesso all’ora di merenda, quando i bambini si stufano della solita frutta: è certamente molto meglio delle merendine confezionate e ti salva anche all’ultimo minuto.
Può capitare ad esempio di avere ospiti a cena e non aver pensato al dolce: questa ricetta è perfetta, servi le banane con un topping goloso al cioccolato ed ecco pronto il dessert originale e neppure troppo pesante. Il contrasto la rende speciale: croccante fuori, morbida e calda dentro. Non è una frittura pesante se fatta bene, con olio alla giusta temperatura e una pastella fluida, non spessa che deve solo avvolgere la frutta senza coprirne il sapore naturale. Prova e fammi sapere!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per servire:
PROCEDIMENTO
La pastella deve essere fluida, non densa come quella delle frittelle. L’olio non deve fumare: troppo caldo brucia fuori e lascia cruda la banana dentro. Usate banane non troppo mature, altrimenti si rompono: morbide, ma che non si sfaldano altrimenti diventeranno mollicce. Non sovraffollate la padella: abbassa la temperatura e rovina la croccantezza.
Come si mangiano in Brasile?