Se vai matto per la torta al cioccolato allora non perderti la versione brasiliana: senza uova o burro, ma di una delizia incredibile!
Oggi voliamo in Brasile per scoprire uno dei dolci più famosi e golosi di tutto il Paese e che, nonostante la sua incredibile semplicità, risulta ricca nel sapore e ovviamente anche alla vista: ti sto parlando della torta al cioccolato brasiliana, una versione ancor più semplice di quella italiana che pensa un po’ non prevede neppure l’uso di burro o di uova, anche se la sua morbidezza ti conquisterà. Si fa velocemente, bastano poco più o poco meno di 30 minuti e dopo la cottura si riveste di cioccolato al latte fuso, insomma facciamo prima a prepararla subito insieme!
Come ti dicevo, la torta al cioccolato brasiliana si fa con pochissimi ingredienti e non c’è presenza di uova e burro se non solo come rivestimento della tortiera per non fare attaccare l’impasto. Puoi prepararla al mattino per il pomeriggio oppure direttamente la sera per la colazione del giorno dopo, rimanendo soffice per giorni. La vera chicca è l’uso del caffè che insieme al cacao si esaltano a vicenda, creando un sapore davvero esclusivo. Scopriamo subito come si realizza!
La torta al cioccolato brasiliana si conserva in un contenitore ermetico o al di sotto di un copri torta per circa 2/3 giorni. Se vuoi farcirla basta tagliarla a metà e poi aggiungere una ganache al cioccolato al latte. Se invece preferisci un sapore più deciso, sostituisci quello al latte con il fondente da usare come copertura esterna!