Come dissalare velocemente il Baccala: scopri un modo semplice

Commenti disabilitati su Come dissalare velocemente il Baccala: scopri un modo semplice | Giugno 11, 2024

Come dissalare velocemente il Baccala: scopri un modo semplice

Hai dimenticato di dissalare il merluzzo e hai intenzione di farci una ricetta? Dai un’occhiata al blog Ricettebrasiliane.it per scoprire un modo per dissalare rapidamente il merluzzo.

Normalmente, quando acquistiamo un pezzo di merluzzo “Baccala”, siamo già pronti per la dissalazione. E questo processo può richiedere fino a 2 giorni in frigorifero e cambiando l’acqua.

Ma può essere fatto con una tecnica ancora più semplice che richiede meno tempo. Con pochi minuti e pochi ingredienti potrete dissalare il baccalà e renderlo comunque morbido e delizioso!

Prepararsi prima

Inizia scegliendo con attenzione il tuo pezzo di merluzzo: l’ideale dovrebbe pesare fino a 1 kg e essere acquistato in luoghi affidabili dove vendono prodotti freschi. Se il pesce pesa più di 1 kg, dovrai eseguire questo procedimento in passaggi separati e dividere la carne per farlo funzionare.

Prima di iniziare la dissalazione sarà necessario lavarlo sotto l’acqua corrente. Usate molta acqua e non abbiate paura di strofinare molto il pesce: questo farà sì che quello strato di sale venga via.

Una volta che avrete tolto completamente il sale dall’esterno, è il momento di togliere completamente il sale. Tagliate il baccalà a pezzetti medio/piccoli e metteteli in una padella con acqua, in modo che l’acqua copra tutti i pezzi.

Usa il sale per rimuovere il sale!

A questo punto mescolerete da 3 a 4 cucchiai colmi di sale: esatto, ne aggiungerete ancora di più! Durante questo processo avviene una reazione e il sale contenuto nel merluzzo fuoriesce completamente nell’acqua già salata.

Quindi, dopo aver mescolato il tutto, lascerete bollire per almeno 15 minuti o finché non si formerà una schiuma bianca sulla parte superiore della padella.

Quando ciò accade, spegnete il fuoco e lasciate riposare per 2 minuti. Scolare tutta l’acqua e lavarla accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sale eventualmente rimasti nel merluzzo.

Terminare e, se necessario, ripetere il processo

Dopo aver eseguito l’intero processo, devi assaggiare un pezzo di pesce.

Assicurati che tutto o la maggior parte del sale sia sparito. Se lo trovi ancora troppo salato per la tua ricetta, ripeti il ​​procedimento! Assicurati solo che il pesce non cucini troppo e finisca per cadere completamente a pezzi!

Youtube Ricette Brasiliane

Vedi altre ricette

it_ITIT