I più votati
Caipirinha alla fragola e kiwi
Caipirinha alla fragola e kiwi

Se siete stanchi della Classica...

forkforkforkforkfork

Ultimo Post

 

Ricette Brasiliane.it Ideato e pensato a tutte quelle persone che amano il cibo e la cultura Culinaria Brasiliana.

Qui troverai tutte le ricette per cucinare piatti tipici della cucina brasiliana in modo semplice e veloce con ingredienti, descrizione e procedimento della ricetta passo a passo….

Abbiamo il piacere di comunicarvi che abbiamo anche le altre nostre piattaforme

Non ho molto da dire su di noi anche perche non siamo una società, ma siamo dei semplici lavoratori che amano la cucina brasiliana e nati in brasile.

Grazie ai nostri amici, famigliari abbiamo creato questo sito internet, in modo da facilitare a preparare le nostre ricette brasiliane, dal momento che molte ricette non ci trovano nei vari siti internet italiani.

Abbiamo pensato di reperire in questo sito una collezione di ricette che vi possono piacere.

Stiamo crescendo piano piano grazie a tutti voi. Abbiamo potuto creare anche un APP Android, perché molte persone ci hanno chiesto un app a portata di mano.

Potete trovare in questo li link l’APP Ricette Brasiliane su google Play.

Le ricette tipiche Brasiliane le potete visualizzare in questa pagina….

Ricette Brasiliane.it

CONOSCI LA STORIA E LA CULTURA DELLA GASTRONOMIA BRASILIANA

Scopri la storia e la cultura della gastronomia brasiliana.

Il Brasile è senza dubbio uno dei paesi più diversificati del pianeta. Il nostro popolo è il risultato di intensi incroci di culture che hanno reso il paese la culla di creazioni altamente pluralistiche e di movimenti culturali: un autentico melting pot.

Ciò che non manca sono le opzioni di ricette brasiliane, che attraversano i diversi campi gastronomici e spaziano dai piatti di pesce alla carne, dalle verdure ai dolci e ai piatti diversificati.

Questo grande menù nasce dalle interazioni di diversi popoli con suolo brasiliano.

Nelle terre sudamericane, immigrati dell’Europa orientale, schiavi provenienti da diverse regioni dell’Africa e nativi indigeni, scambiavano e introducevano esperienze e ricette gastronomiche, dando origine alla consuetudine brasiliana del cibo, che è una delle più varie tra le società odierne.

Conosciamo ora qualcuna di queste miscele sociali e come si inseriscono nei piatti del cibo di ognuno di noi!

INFLUENZA EUROPEA

La gastronomia brasiliana aveva già le sue peculiarità prima dell’arrivo degli europei nel continente.

Tuttavia, fu nel XVI secolo, quando arrivarono i primi europei, che iniziò lo scontro tra culture e costumi gastronomici. I portoghesi, abituati al cibo che dovrebbe durare una traversata dell’Atlantico, hanno presentato agli indigeni cibi come carne secca, pancetta, birra e pesce salato.

La patata, la farina di grano, i pomodori e le salse di pomodoro vennero per tutta la colonizzazione, ma furono ancora più presenti alla fine del XX secolo, con l’arrivo di immigrati italiani. In cambio di queste nuove prelibatezze, gli europei conoscevano gli alimenti coltivati dai nativi, come la manioca, il mais, la pesca di molti tipi di pesce, la raccolta di frutta e verdura.

AFRICA A TAVOLA

Nonostante sia un’epoca di grandi sofferenze (il Brasile ha avuto schiavi per quasi 400 anni), il periodo degli schiavi brasiliani è anche uno dei più importanti per la formazione di ciò che conosciamo come popolo e cultura brasiliani.

Samba, candomblé, umbanda e capoeira sono alcuni esempi dell’enorme influenza africana nella nostra identità culturale.

A tavola, questa influenza si è riflessa nella creazione di piatti come il bobó e la feijoada. Inoltre, c’era anche la conoscenza dell’olio di palma. Questi piatti sono così consumati che possono essere già visti quasi come patrimonio culturale del paese.

L’ESPLORAZIONE E LA SCOPERTA DI TERRE SCONOSCIUTE ARRIVA E SI RIFLETTE SULLA TAVOLA BRASILIANA

Le bandiere – movimenti di ingresso all’interno del Brasile e guidate da avventurieri portoghesi di dubbia reputazione – hanno attraversato il cuore del paese e lasciato una scia di influenze gastronomiche, come il fagiolo tropeiro e il tutù di fagioli.

Inoltre, si sono appropriati prodotti autoctoni, come farina di manioca, couscous e frutta.

Arrivato a Minas Gerais e scoprendo l’incredibile quantità di oro e pietre nascoste nelle montagne, il governo portoghese ha trasformato la regione nel centro economico del Brasile.

Questo movimento ha comportato un enorme flusso migratorio, che ha portato alla creazione di centri urbani diversificati. In questi centri urbani hanno sfornato diversi sapori e aromi.

Dalla cucina del Minas Gerais, possiamo evidenziare principalmente la produzione di dolci e formaggi.

Con le tecniche portate direttamente dal vecchio continente, i brasiliani impararono a cagliare, intagliare e curare il latte, che aprì una vasta gamma di possibilità per l’industria casearia, che divenne il marchio di questo stato.

Ricette Brasiliane
MENZIONI D’ONORE

Parlare di ricette brasiliane, cucina brasiliana è qualcosa che produce innumerevoli libri di storia e ricette. Indubbiamente, l’influenza europea (e qui possiamo mettere in evidenza italiani, spagnoli, tedeschi e portoghesi come forti esponenti) e africani sono stati fondamentali per la formazione del menu brasiliano.

Tuttavia, la gastronomia nazionale si rinnova ogni giorno.

Pertanto, possiamo evidenziare l’attuale influenza delle cucine araba, orientale e nordamericana, che vengono incorporate anche nella dogana brasiliana. Dagli arabi, incorporiamo la passione per kibes, setacci, cagliate e tabulati.

Dagli orientali, abbiamo il simbolo massimo nel pastello della fiera che, nonostante la crescente gamma di piatti come il sushi, è indubbiamente la quitute orientale più apprezzata nelle terre dei tupiniquins. Da notare, abbiamo portato un assaggio di fast food, hamburger e hot dog.

Questo è stato un breve riassunto della gastronomia brasiliana e delle sue peculiarità. Iscriviti alla nostra newsletter con aggiornamenti, consigli gastronomici e curiosità!

Cosa c'è di Nuovo

Ricette Speciali

Crocchette di Manioca Ripiena
Crocchette di Manioca Ripiena

Crocchette di Manioca Ripiena con Provola e Cotto

Crocchette di Manioca Ripiena con Provola e Cotto, sono buone e croccanti utilizzando il tubero di manioca. Verifica questa variazione molto...

Leggi di più

Consigli ed Eventi

Ricette Popolari

  • Recenti
  • Popolari
  • Random


it_ITIT