Da sempre ero convinto che questo piatto consumato a cena fosse sano e mi facesse bene: in realtà mette l’organismo in sofferenza

Sono sempre stato convinto che questo piatto, mangiandolo a cena, mi sarebbe stato salutare, invece stavo facendo una scelta assolutamente sbagliata.

Ci sono abitudini alimentari che nascono con le migliori intenzioni, parlo di piatti che pensiamo siano assolutamente salutari e che anzi siamo soliti associare a leggerezza e benessere, oltre che alla cura che abbiamo per il nostro corpo. Sono soprattutto pietanze che scegliamo di mangiare la sera, convinti che aiutino il corpo a riposare meglio e ad andare a dormire senza essere appesantiti e senza aver ecceduto troppo con quello che abbiamo consumato.

donna si tocca i fianchi e la scritta help affianco a un piatto vuoto
Da sempre ero convinto che questo piatto consumato a cena fosse sano e mi facesse bene: in realtà mette l’organismo in sofferenza (Ricettebrasiliane.it)

Quando parliamo di queste pietanze, dobbiamo però fare molta attenzione alla questione che poniamo, perché quelli stessi piatti in realtà sono molto insidiosi e non sempre ciò che appare sano lo è davvero nel momento in cui lo consumiamo. Nel caso specifico, non si parla del piatto in sé, ma del momento della giornata in cui lo mangiamo, vale a dire la sera a cena. Non teniamo diversi elementi in considerazione che rischiamo di farci male.

Se mangi questa pietanza prima di andare a dormire poi stai male

Il nostro organismo, infatti, va in difficoltà per diverse concause, ovvero orari, metabolismo, processi fisiologici notturni: tutto cambia quando il corpo si prepara al riposo e consumare certi alimenti contribuisce a rendere complicate le cose. Nello specifico, sto parlando del minestrone, un piatto che è da sempre considerato l’emblema della cena salutare, del resto cosa ci sarà mai dentro, ho sempre pensato anche io: verdure e acqua, una pietanza con poche calorie, nulla di più perfetto.

minestrone barrato da una x
Se mangi questa pietanza prima di andare a dormire poi stai male (RicetteBrasiliane.it)

Almeno sulla carta, perché poi va ribadito che le cose non stanno esattamente così e anzi il minestrone è uno dei piatti meno adatti da mangiare la sera a cena. Prima di spiegarvi perché, faccio un piccolissimo passo indietro: quando si avvicina l’ora di dormire, il nostro organismo rallenta e anche lo stomaco e l’intestino lavorano più lentamente, perché il corpo si prepara al riposo. Se in quel momento mangiamo un piatto che richiede molto lavoro per essere digerito, possiamo creare dei problemi senza accorgercene.

Perché fa male mangiare il minestrone a cena

Perfetto, mi chiederete adesso voi, e cosa c’entra con questo il minestrone? Questa portata contiene spesso patate, carote e legumi, ovvero verdure che quando cuociono a lungo, rilasciano zuccheri più velocemente. Nel momento in cui mangiamo il minestrone, che appunto contiene molto zucchero, costringiamo il corpo a produrre più insulina per riportare l’equilibrio. Tutto questo può disturbare il sonno e rendere il riposo meno profondo, anche se non ce ne accorgiamo subito.

pupazzi davanti a del minestrone
Perché fa male mangiare il minestrone a cena (RicetteBrasiliane.it)

Ma non solo questo: c’è un altro punto ed è legato alle fibre contenute nelle verdure, che sono utili, anzi di fondamentale importanza per il nostro organismo, ma non vengono digerite del tutto. Arrivano nell’intestino e producono gas, e se questo succede di notte, possono comparire gonfiore, pancia dura e fastidio, che rendere più complesso il nostro sonno. Infine, il cibo restando più a lungo nel nostro corpo lo costringe a lavorare mentre dovrebbe riposare, facendoci passare una notte agitata e risvegliare stanchi.

Gestione cookie